Comune di Anguillara Veneta

Un po' di storia
Home Page » La Città » Biblioteca » Un po' di storia

foto murales

La Biblioteca Comunale di Anguillara Veneta è stata istituita con Delibera Consiliare n. 42 del 23/05/1979. Il servizio, tuttavia, ha preso avvio solo nel 1987, dopo l'ultimazione della sede avvenuta nell'anno precedente.
Dal 1989 la Biblioteca è intitolata alla memoria di Gian Battista Marinelli, un compaesano illustre, studioso di matematica e filosofia, professore presso l'Università di Padova e autore di alcune opere scientifiche.
Egli nacque ad Anguillara nel 1716. Fin da giovane si dedicò allo studio delle lettere, delle scienze e della teologia, assecondando poi la sua attitudine per la matematica al punto da essere chiamato, una volta completati gli studi, all'insegnamento universitario nel 1768.
Al termine della sua carriera ottenne dal Senato Veneto un'onorata giubilazione, con il diritto di avere il suo nome scritto nel "rotolo".
Morì nel 1804, lasciando alle stampe due lavori: una "Introduzione alla filosofia naturale", ed un curioso libro, scritto interamente in latino, intitolato "Schediasmata arithmetica et geometrica ad studiosae juventutis usum", cioé "Appunti di matematica e di geometria ad uso della gioventù studiosa".

La biblioteca occupa un lato dell’edificio comunale, in via Mazzini 11, ed è caratterizzata dalle sue ampie vetrate luminose. Lo spazio è articolato in due piani: al piano alto si trova la sezione adulti, ordinata secondo le norme della classificazione decimale Dewey: i libri sono suddivisi per materia e l’accesso agli scaffali è libero; qui si trova inoltre una postazione internet ed è attivato il servizio fotocopie. Una gradinata conduce al piano inferiore dove si apre la sezione dedicata ai ragazzi,  con 20 posti a sedere. A rendere l’ambiente ancora più confortevole e stimolante contribuisce una nuova realizzazione, ovvero un murales ispirato alla letteratura Fantasy e al mondo dei fumetti (Eddy Talpo, 2009).

Entrando a far parte del Bacino Bibliografico della Saccisica e del Conselvano, la Biblioteca di Anguillara Veneta ha potenziato le sue offerte e sta notevolmente crescendo in quantità del posseduto e qualità dei servizi.

..